IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Il Sole è una delle fonti energetiche rinnovabili ed
inesauribili ad impatto ambientale minimo sul nostro pianeta.

Dal 2001 ICIL è leader nelle creazione di impianti fotovoltaici nella provincia di Roma e in generale nel centro sud, grazie a un'esperienza quasi ventennale nell'uso e nello sfruttamento dell'energia elettrica derivata da fonti di energia rinnovabili.

L'obiettivo, sin dalla nascita di ICIL è realizzare impianti fotovoltaici a Roma e provincia che possano garantire al cliente l'autosufficienza energetica.

RICHIEDI PREVENTIVO
Preventivo e sopralluogo gratuiti e senza impegno

I 5 vantaggi di un Impianto Fotovoltaico

Abbatti i costi

ABBATTI I COSTI

Risparmierai sulla bolletta energetica

Aumenta il valore della casa

AUMENTI IL VALORE DELLA CASA

Più prestigio e valore al tuo immobile

Rispetta l'ambiente

RISPETTI L'AMBIENTE

Per ogni kWh prodotto non immetterai 700gr di CO2

Sfrutta gli sgravi energetici

SFRUTTI GLI SGRAVI

Avrai una riduzione fiscale IRPEF sul 50% della spesa

Rivendi la tua energia

RIVENDI LA TUA ENERGIA

Potrai vendere l'energia non autoconsumata

Come funzionano gli impianti fotovoltaici?

Come funzionano gli impianti fotovoltaici

I clienti che scelgono di dotare le proprie abitazione di un impianto fotovoltaico decidono di risparmiare denaro, assicurandosi inoltre la possibilità di diventare dei veri e propri produttori di energia elettrica nel totale rispetto dell'ambiente.

Il funzionamento degli impianti fotovoltaici a Roma e in tutta Italia è molto semplice: dipende esclusivamente dal sole, dall'ubicazione dell'abitazione e dalla pendenza del modulo fotovoltaico.

Infatti il Sole irraggia il modulo fotovoltaico ed esso converte l'energia solare in energia elettrica.

La trasformazione avviene grazie alle proprietà dei materiali semiconduttori, di cui sono costituiti i moduli fotovoltaici, come ad esempio il silicio.
La conversione fotovoltaica dell'energia solare avviene all'interno delle celle fotovoltaiche, le quali opportunamente drogate ne permettono il passaggio di corrente elettrica quando sono colpiti dai fotoni (particelle di luce).

Il fotovoltaico conviene?

Realizzare un impianto fotovoltaico a Roma, così come in buona parte delle aree del centro sud è particolarmente conveniente: la Capitale d'Italia può infatti contare su un numero maggiore di giorni di sole rispetto a molte altre città; la resa energetica di un impianto fotovoltaico installato nel centro italia è pari a circa 1400 kWh all'anno per ogni kWp di moduli fotovoltaici realizzati.

Famiglia di 2 persone consuma 2500KwH annui
Famiglia di 4 persone = impianto di 3KwP

Per rendersi conto di quanti kWp è necessario dotare il proprio impianto fotovoltaico si può fare un conto piuttosto semplice: una famiglia di due persone consuma in genere 2500 kWh annui, e ogni persona aggiuntiva ne consuma altri 1000 durante l'anno.
Nel caso di una famiglia di 4 persone residente a Roma, sarà quindi necessario realizzare un impianto fotovoltaico con 3kWp (3*1500=4500), per ottenere l'autosufficienza energetica.

Tutle dell'ambiente


Dotare la propria abitazione a Roma o in provincia, di un impianto fotovoltaico è inoltre una scelta etica, permette infatti di tutelare l'ambiente non immettendo gas tossici come le tradizionali fonti energetiche in esso e producendo energia senza alcun tipo di inquinamento acustico ed elettromagnetico.

Gli impianti fotovoltaici durano 30 anni

Gli impianti fotovoltaici costruiti da ICIl, sono progettati per durare a lungo (oltre 30 anni), per questo è possibile ammortizzare l'investimento per l'acquisto di essi in un lasso temporale lungo, sfruttando inoltre le convenzioni per l'acquisto che la nostra azienda, leader nella realizzazione di impianti fotovoltaici Roma, mette a disposizione dei propri clienti grazie ad appositi accordi con le banche.
Per capire di che tipo di impianto fotovoltaico tu possa avere bisogno, quanto costi e quanto ti permetta di risparmiare, puoi utilizzare il nostro simulatore di impianti fotovoltaici

RICHIEDI PREVENTIVO
Preventivo e sopralluogo gratuiti e senza impegno

Simulatore

Calcola in 5 passaggi l'impianto fotovoltaico più adatto alle tue esigenze, grazie al simulatore di impianti fotovoltaici di ICIL.

INIZIA SIMULAZIONE

50% di detrazioni IRPEF fino al 31/12/2015.
Cosa aspetti?

Detrazioni fiscali per gli impianti fotovoltaici nel 2015

Chi decidesse di acquistare un impianto fotovoltaico per la propria abitazione a Roma nel 2015, potrà godere di sgravi fiscali fino al 50%, potrà cioè avere una riduzione fiscale IRPEF sul 50% della spesa.

Impianti fotovoltaici: sgravi fiscali 2015
Benefici fiscali


Può beneficiare delle detrazioni fiscali chi acquista un impianto fotovoltaico ad uso domestico per tutto il 2015, a patto che la spesa per l'acquisto per tutti gli interventi di ristrutturazione non superi i 96.000 euro.

Gli sgravi fiscali al 50% rientrano perciò in una legge più articolata che prevede agevolazioni fiscali per diverse ristrutturazioni edilizie, così come rientrano anche gli impianti di sicurezza e di videosorveglianza.

Nonostante non sia più possibile utilizzare il Conto Energia, ancora oggi è veramente conveniente ed utile realizzare un impianto fotovoltaico nella città di Roma.

Guida alle ristrutturazioni edilizie: agevolazioni fiscali

Superfici dove installare un impianto fotovoltaico a Roma

Sono numerose le possibilità che ha un residente a Roma o in provincia di realizzare un impianto fotovoltaico, i pannelli fotovoltaici infatti sono posizionabili su diverse superfici: pensiline, terrazzi, tetti.

In alcuni casi è inoltre possibile installare delle tegole fotovoltaiche.

Sistemi di accumulo

È oggi possibile realizzare impianti fotovoltaici con sistema d'accumulo sia connessi in rete (on-grid) che in modalità ad isola (off-grid).

Benefici: Accumulare l'energia prodotta non autoconsumata; Abbattere ulteriormente la bolletta elettrica; Aumento dell'autoconsumo sino all'80%; Energia disponibile anche in caso di black-out

Grazie all'ultima normativa del GSE è possibile installare un sistema d'accumulo anche negli impianti che usufruiscono del contributo in Conto Energia.

Componenti necessari per realizzare un impianto fotovoltaico

Per realizzare impianti fotovoltaici sono necessari diversi componenti:

Moduli Fotovoltaici

rappresentano l'elemento principale dell'impianto in quanto permettono la conversione dell'energia solare in energia elettrica (in corrente continua); le loro caratteristiche (dimensioni, taglia in potenza di picco, prestazioni) dipendono principalmente dalla tecnologia e qualità delle celle utilizzate e dal tipo di assemblaggio fatto dal costruttore per l'ottenimento del prodotto finito. L'insieme dei moduli costituisce il generatore fotovoltaico.

Strutture di sostegno

sono le strutture che sorreggono i moduli e ne permettono l'ancoraggio alle superfici di installazione e l'eventuale corretta inclinazione; sono normalmente realizzate in acciaio zincato a caldo o in alluminio.

Inverter

è un dispositivo elettronico che consente l'adeguamento dell'energia ottenuta dai moduli fotovoltaici (variabile in base all'irraggiamento solare) con quella stabile in tensione e corrente delle apparecchiature elettriche connesse alla rete; in tale processo avviene la conversione da corrente continua a corrente alternata.

Quadri elettrici e cavi di collegamento

quadri, cavi, interruttori ed eventuali ulteriori dispositivi di protezione costituiscono i componenti elettrici che completano l'impianto.

Misuratori di energia

sono gli apparati installati sulle linee elettriche adibiti alla misurazione dell'energia prodotta dall'impianto e immessa in rete.

Sistemi di controllo

É un dispositivo opzionale che interfacciato agli inverter e agli eventuali sensori accessori, permette il controllo delle funzionalità dell'impianto, il tutto mediante la registrazione delle misure su un portale web e/o su un datalogger locale. Diffida da chi si improvvisa, affidati ad ICIL, azienda leader nella realizzazione di impianti fotovoltaici a Roma e provincia.

Sistemi di accumulo

Sistema opzionale per l'aumento dell'autoconsumo attraverso l'installazione di batterie e opportuni apparati di regolazione e controllo, il tutto realizzabile sia integrato ai nuovi impianti che come appendice a impianti esistenti.

RICHIEDI PREVENTIVO
Preventivo e sopralluogo gratuiti e senza impegno
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contattaci ora