Torna alle News

24/03/2015

SMART MODULE PER IL COMUNE DI MONTEROTONDO

Sono stati realizzati per il Comune di Monterotondo (RM) cinque impianti fotovoltaici a servizio di altrettante strutture pubbliche per una potenza complessiva superiore a 40 kWp.

La particolarità di questi impianti, tra i primi del genere realizzati in Italia, è stata quella di utilizzare come generatore fotovoltaico gli Smart Module della Jinko Solar: moduli fotovoltaici con integrato nella Junction Box adeguati ottimizzatori per la massimizzazione di energia producibile.

La scelta degli Smart Module è stata fatta per permettere un miglioramento della produzione di energia e l’eliminazione di fenomeni di hot spot e di mismaching negli impianti.
In questi impianti realizzati, il beneficio è stato ancor più evidente per la tipologia di posizionamento dei generatori fotovoltaico su lastrico solare: a file singole (a bassa pendenza) e quindi con moduli appartenenti alla stessa stringa tra loro distanti. È stato inoltre possibile dimensionare le stringhe con maggior facilità grazie al controllo dell’ottimizzatore sulle tensioni dei moduli.

L’integrazione degli ottimizzatori all’interno della Junction Box ha facilitato notevolmente l’installazione del generatore fotovoltaico ottimizzandone perciò i tempi realizzativi pur mantenendo il beneficio dell’intero sistema.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contattaci ora